IL MENU DELLE UOVA

È con grande piacere che offriamo ai nostri gentili Ospiti questo “Menù delle Uova”, frutto della nostra passione per le uova, alimento straordinario e universale, e per le nostre Galline Siciliane, un’antica razza oggi molto rara ed in via di estinzione che abbiamo introdotto da qualche anno nella Tenuta Giubiliana dove sono libere di razzolare su una superficie di più di un ettaro (nell’antica conigliera che vi invitiamo a visitare).

Quest’antica razza siciliana è riconoscibile per l’elegante piumaggio ed i colori vivaci simili alla coturnice selvatica (Sicilian Grouse) ma soprattutto per la caratteristica doppia cresta che i galli portano con fierezza sul capo, naturale metafora di quel “gallismo alla Brancati” e del testosterone di cui i maschi umani siciliani millantano da tempo.

Importata in America ed in Inghilterra intorno al 1850 col nome di “Sicilian Buttercup” la razza ebbe notevole successo per le uova bianchissime e dal basso contenuto di colesterolo, mentre le carni sono particolarmente gustose e simili a quelle della coturnice selvatica. Le nostre uova vengono raccolte 2 volte al giorno e sono quindi freschissime come potrete giudicare voi stessi degustando le molte ricette del ”Menù delle Uova”.

Prodotti del territorio

Scopri gli altri prodotti delle tenute dell'Eremo

Ricotta dell’altipiano Ibleo

La ricotta dell’altipiano Ibleo La nostra ricotta è un prodotto straordinario che affonda le sue origini nel mondo antico, così come è rimasto immutato nei secoli il metodo di lavorazione. Il latte appena munto viene versato in una tina di legno insieme al caglio, entro un’ora circa la caseina precipita in grumi e viene prima [...]

Il Maialino Nero Siciliano

Il Maialino Nero Siciliano Il nero siciliano è una delle più antiche razze autoctone italiane sopravvissute e quella che geneticamente ha incrociato molte altre razze famose come la cinta Senese. Le sue origini sono antichissime, allevato sin dal VII sec. a.c. dai Siculi e dagli altri popoli indigeni dell’Isola, era molto famoso nell’antica Roma per [...]