Il ristorante Don Eusebio

La grande sala ad arco dell’antico refettorio utilizzato dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni è la suggestiva cornice del ristorante Don Eusebio. La sala spalanca le sue porte-finestre verso sud per rivelare una vista spettacolare su un parco cosparso di ulivi contorti, incastonato su uno sfondo del mar Mediterraneo e delle lontane isole maltesi.

Dipinti di artisti siciliani del XVI secolo, antiche mangiatoie e un lungo tavolo da refettorio completano l’arredamento di questo ambiente raffinato e suggestivo, che predispone l’ospite a sperimentare un viaggio indietro nel tempo ai sapori passati di cui godeva la nobiltà locale.

Nelle miti serate estive il ristorante ospita i suoi ospiti nell’antico giardino dell’Hortus Conclusus dove l’aria è profumata con aromi mediterranei e il cielo è illuminato dalle costellazioni dell’emisfero meridionale (l’Eremo della Giubiliana si trova più a sud della Tunisia).

La cucina dell’Eremo

La cucina dell’Eremo, inizialmente basata sulle sofisticate ricette della nobiltà degli Altopiani Ibleani e sui prodotti del seminativo Nifosì, si è evoluta nel 2009 nel ristorante Don Eusebio. Frutto della notevole collusione esistente tra Salvatore Mancini Nifosì (responsabile della gestione generale della piccola azienda familiare e della ricerca storica della produzione agricola e delle risorse naturali) e dello Chef, il Don Eusebio si presenta come uno dei più freschi e creativi gastronomici innovazioni sull’isola.

La selezione attenta e accurata dei migliori ingredienti locali, la supervisione personale della produzione e il ristabilimento di antiche catene produttive come i mulini che tradizionalmente lapidano il grano di qualità, tutto consente allo Chef di proporre ricette uniche per una cucina prestigiosa ma critica che mantiene un ottimo equilibrio tra tradizione, storia e progresso.

La cantina

L’Eremo della Giubiliana vanta una cantina piuttosto particolare, essendo situato nella cripta medievale situata sotto la Chiesa dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.
Accuratamente restaurato, con i suoi muri in pietra e l’eccezionale cornice ad arco, contiene più di 400 etichette dei migliori vini siciliani e stranieri.

Nella cripta gli ospiti possono apprezzare i prodotti biologici delle piccole aziende agricole Nifosì: gli olii, lo strutto e le salsicce dei nostri maiali neri dei Monti Nebrodi e i sofisticati piatti dei nostri menu “Masseria di Terra” e “Masseria di Mare”.

  • Menù

    Scopri i nostri menù

    L’Eremo della Giubiliana è un importante esempio di fattoria tradizionale e la struttura in cui è ospitata occupa ancora un...
Prodotti del territorio

Scopri i prodotti delle Tenute della Giubiliana

Ricotta dell’altipiano Ibleo

La ricotta dell’altipiano Ibleo La nostra ricotta è un prodotto straordinario che affonda le sue origini nel mondo antico, così come è rimasto immutato nei secoli il metodo di lavorazione. Il latte appena munto viene versato in una tina di legno insieme al caglio, entro un’ora circa la caseina precipita in grumi e viene prima [...]

Il Maialino Nero Siciliano

Il Maialino Nero Siciliano Il nero siciliano è una delle più antiche razze autoctone italiane sopravvissute e quella che geneticamente ha incrociato molte altre razze famose come la cinta Senese. Le sue origini sono antichissime, allevato sin dal VII sec. a.c. dai Siculi e dagli altri popoli indigeni dell’Isola, era molto famoso nell’antica Roma per [...]

La Gallina Siciliana e le Sue Uova

IL MENU DELLE UOVA È con grande piacere che offriamo ai nostri gentili Ospiti questo “Menù delle Uova”, frutto della nostra passione per le uova, alimento straordinario e universale, e per le nostre Galline Siciliane, un’antica razza oggi molto rara ed in via di estinzione che abbiamo introdotto da qualche anno nella Tenuta Giubiliana dove [...]

Experience

Scopri le nostre esperienze

  • Scopri le Tenute della Giubiliana

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi lobortis felis eu maximus vehicula. Phasellus auctor libero sit amet elit...
Servizi

Per i tuoi eventi speciali